
Lavoro buono & enti locali
Progetto “Il lavoro buono al servizio del territorio”
Candidatura Comuni della Provincia di Cuneo per l’attivazione di un tirocinio della durata indicativa di n. 6 mesi finalizzato all’inserimento di persone disoccupate, ovvero soggette a fragilità e/o svantaggio
La Provincia di Cuneo e Fondazione degli Industriali per la cultura ed il Lavoro ETS intendono raccogliere dai Comuni del territorio idee e candidature per partecipare al progetto “Lavoro Buono” che vedrà l’attivazione sul territorio provinciale di n. 8 tirocini, della durata di 6 mesi/cad. ai sensi della Legge n. 92/2012 e della DGR 22 dicembre 2017 n. 85-6277 per la prima annualità del progetto (Fase sperimentale).
Sarà possibile, in base alla persona individuata (e solo in accordo con l’Ente Gestore dei servizi socioassistenziali del territorio) attivare un tirocinio di inclusione sociale secondo la DGR 42-7397 del 7/4/2014 e s.m.i.In tal caso il progetto potrebbe avere una durata di 12 mesi/cad.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 31/12/2025
Periodo indicativo di attivazione dei tirocini: primo semestre anno 2026
⮕ Le candidature, rivolte ai Comuni della provincia di Cuneo, sono possibili compilando il seguente modulo online
Per informazioni:
Elisa Avagnina – tel. 0171 445442 avagnina_elisa@provincia.cuneo.it
Alice Zombolo – tel. 0171 445422 zombolo_alice@provincia.cuneo.it
progetti@fondazioneindustriali.it
Gli incontri di presentazione nei Comuni della provincia di Cuneo
- La prima tappa organizzata presso il Comune di Mondovì, martedì 11 novembre
Martedì 11 novembre il Comune di Mondovì ha ospitato la prima tappa di presentazione del progetto che vede l’azione sinergica di Fondazione Industriali ETS e della Provincia di Cuneo con l’obiettivo di avviare percorsi di inserimento #lavorativo rivolti a persone in condizioni di fragilità.
Luca Robaldo, presidente Provincia di Cuneo e sindaco di Mondovì, e Giuliana Cirio, presidente Fondazione Industriali hanno insieme definito la prospettiva dell’iniziativa. Giorgio Musso, segretario generale della Provincia di Cuneo, ha illustrato il quadro normativo del progetto, per poi passare al contributo degli Enti gestori Servizi socio-assistenziali: anello di congiunzione tra domanda ed offerta, rappresentati da Valerio Giovanni Lantero, direttore Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese, ed Eleonora Rosso, responsabile Servizio Socio-Assistenziale Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida.
Michele Pianetta, referente area PA ed Enti Locali Fondazione Industriali, e Alessandra Dogliani, coordinatrice generale Fondazione Industriali, hanno illustrato la modalità di supporto offerta dalla Fondazione e l’iter di candidatura. Presenti con noi, anche due dei soci di Fondazione Industriali: Paolo Giuggia, vicepresidente di Fondazione Industriali ETS e amministratore delegato di Giuggia Costruzioni Srl e Domenico Massimino, presidente Banca Alpi Marittime (BAM).