Destina il tuo 5x1000 a Fondazione Industriali

Devolvendo il tuo 5×1000 a Fondazione Industriali ci aiuterai a realizzare percorsi per l’inserimento lavorativo di migranti, detenuti, ex detenuti e persone in condizioni di fragilità.
Inserisci il codice: 96105650046

Lavoro e carcere: si parte

Data
  • 29 Maggio 2025

Gli imprenditori di Fondazione Industriali hanno visitato le quattro carceri della provincia di Cuneo per approfondire le possibilità di portare progetti lavorativi all’interno delle strutture carcerarie, sulla scorta di quanto previsto nel Protocollo di collaborazione siglato a febbraio 2025 con il Provvedittorato regionale alle carceri.

Il coinvolgimento diretto degli imprenditori è il punto di partenza per progettare collaborazioni che uniscano, attraverso il lavoro, opportunità di riscatto sociale per i detenuti e gli ex detenuti e creazione di valore per le aziende del territorio.

Prima tappa nella Casa circondariale di Cuneo, guidati dal direttore Domenico Minervini. A seguire, tappa al Casa di reclusione di Alba guidati dal direttore Nicola Pangallo, visita alla Casa di reclusione di Fossano con la direttrice Assuntina di Rienzo e, infine, tappa alla Casa di reclusione di Saluzzo, guidati dalla direttrice Luisa Pesante.

Ogni visita ha visto il coinvolgimento di Bruno Mellano, garante regionale delle persone detenute, che ha supportato Fondazione Industriali nello studio e analisi delle possibilità di collaborazione con il mondo carcerario.

Scopri il video di racconto delle visite dal punto di vista degli imprenditori coinvolti.